lunedì 17 dicembre 2012

2012: le classifiche, perché s'ha da fa'. (Ma non è vero!) (E invece sì.) (parte 1 di x: musica)


(prìviousli)

'Alve.
Ancora tu?
Come, "ancora"? Non ho neanche cominciato...
E allora comincia. Musica, giusto?
Sì. Tenga, qui ho la scheda con le varie categorie...
E che me ne faccio?
Pensavo potesse darmi una mano... Lei mi legge le varie voci e io dichiaro i vincitori. Ci mettiamo un po' di dinamismo, un po' di animazione...
Senti.
Dica.
Vedi un podio qui davanti a noi?
Un podio? No, perché?
Vedi dei tavoli con gente che beve pesantemente?
Eh? No.
Vedi Angelina Jolie? Johnny Depp? Non so, una Kardashian a caso? Anche solo uno stuntman di Prometheus con gli occhi bassi?
Ma no, certo che no!
E allora perché pensi di essere AI F***UTI GOLDEN GLOBES?
Via, non faccia così. Vedrà che in questo modo passa tutto più in fretta anche per lei.
Sai da quanto non faccio il richiamo dell'antitetanica?
E che c'entra adesso?
C'entra, c'entra. Hai presente i lavori in corso qui di fronte? C'era un chiodone arrugginito che spuntava da un'asse e sembrava aspettare solo me. Era un segno, e io non l'ho colto. E ora sono bloccato qui con te.
...
...
Cominciamo?
...E cominciamo. Passami quella scheda.

Artista dell'anno?
Facile, Frank Ocean.
Per "anno" s'intende il 2012, giusto?
E su, non mi faccia l'hipster. L'album è uscito quest'anno, no? Poi c'è stato il SNL con John Mayer e i coin-op, collaborazioni a pacchi, attestati di stima a carrettate, la cover dei Radiohead negli ultimi metri...
Come vuoi tu. E comunque non voglio farla lunga. Il disco dell'anno quindi sarà...
Cancer4Cure di El-P. A un'incollatura Mixed Emotions dei Tanlines, completa il podio LovLovLov dei Putiferio.
Ma come? E Channel Orange?
Preferivo i mixtape. No, dico, ha presente Swim Good?
E poi l'hipster sono io. Vabbe'. Leggo appunto qui anche "mixtape dell'anno": spara.
Rare Chandeliers di Action Bronson e Alchemist (#ciccionibarbutipride). Ma anche Attack The Block di Talib Kweli e Z-Trip.
E poi "mix/podcast dell'anno", che immagino sia tutta un'altra cosa.
Beh, certo. Dicesi "mixtape" un...
Finiscila.
Ok. Lo Scrunch Mix di Scuola Furano, e appena sotto il podcast di Kim Ann Foxman per XLR8R.
"Mini/Ep dell'anno", ma a chi importa di 'sta roba?
Guardi che il formato breve sta ritrovando una certa rilev...
Rifiniscila.
Astronaut Ape, A Little Closer To The Stars.
E siamo a cinque categorie.
Sì, mancano quelle dei singoli pezzi. Canzone, remix, cover...
La tensione mi sta uccidendo ma credo di poter resistere fino a domani. E poi devo passare in gastronomia a prenotare il salmone in gelatina.
Non si esce vivi dagli anni '80, eh?
Infatti. E anche i pranzi di Natale da mia suocera hanno un discreto tasso di mortalità.
A domani, allora. Ma lo ammetta, un po' si sta divertendo.
Come no. Puoi guardare fuori un attimo e dirmi se i lavori sono ancora in corso?

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento