venerdì 21 dicembre 2012

2012: le classifiche, perché s'ha da fa'. (Ma non è vero) (E invece sì.) (parte 5 di 5 - varietà)



'Sera.
Eccoti qua.
Per l'ultima volta.
Ti dirò, un po' mi dispiace che non ci vedremo più.
...Fino alle classifiche dell'anno prossimo.
Mi dispiace già meno. Però la sezione "varietà" mi incuriosisce.
Allora cominciamo, così poi la lascio andare. Ha l'aperitivo coi colleghi, vero?
Infatti. E se tardo non trovo più nemmeno una tartina al gorgonzola. Sono le mie preferite. Tu ce l'hai una tartina dell'anno?
Veramente no, ma me la segno per il 2013. Grazie del suggerimento.
Ma ti pare.

Allora: persona dell'anno.
Personalmente uno tra Rasheed Wallace (che è tornato a giocare) e Giorgio Moroder (che ha scoperto SoundCloud e si è messo a regalare pezzi e complimenti). Realisticamente direi Obama ma è un po' scontato, e poi l'ho già nominato nel 2008. Quindi mi sa che opto per le Pussy Riot.
Buona scelta. Strano sentire tutti quei "pussy" in tv e radio, eh?
Davvero.
Frase dell'anno?
Banalmente "Vada a bordo, cazzo!". Premio della critica a "Hulk... spacca!" detta da Capitan America nel mio film dell'anno.
"Coppia più bella del mondo fino a nuovo ordine"... Non ti facevo così romantico.
Non lo sono, ho creato la categoria solo per loro. Neil Gaiman e Amanda Palmer, gli zii fulminati che tutti vorrebbero avere.
"Bel momento dell'anno"? Altro che romantico, qui mi vai sul fricchettone.
Anche questa l'ho pensata di slancio quando ho sentito Obama cantare Al Green.
Bravo. Te l'appoggio.
Grazie.
"Passaggio dell'anno"? Parliamo di...?
Basket, ovviamente.
Ne so poco, dimmi.
Rajon Rondo a Kenneth Faried in una partita un po' così durante la serrata NBA.
Troppe informazioni.
Scusi, mi viene spontaneo. Lasciamo parlare le immagini, come si dice.
Ah, per parlare parlano. "Schiacciata dell'anno" quindi non riguarderà la pallavolo...
No, infatti. Ho scelto questa di Matt Bonner, perché è circa la sua seconda in carriera e perché lui è un personaggio fantastico, un "atleta" che vive di panini Subway e ha partecipato per beneficienza a una gara di tiro da tre punti con il cantante degli Arcade Fire. Perdendola. In più è l'u-n-i-c-o giocatore NBA sponsorizzato dalla New Balance e questa cosa, avendo io grossi problemi, mi fa ridere tantissimo.
A proposito di New Balance: "scarpa dell'anno"? Sei uno di quelli lì?
Ho paura di sì. Non a livello di aste online, modelli esclusivi, campeggio fuori dai negozi, anche perché per quella roba serve un certo budget. Però abbastanza da non riuscire a darle solo un nome: me ne servono tre.
Sollazzami.
Salute.
No, è che bisogna essere precisi. La mia è quella al centro nella prima foto, comunque. Poi la Lebron 9 Dunkman, perché era da un po' che volevo una Dunkman, sa, la versione in nero-grigio-verde acido con il logo alternativo...
Come no.
E meno male che ho preso quella, perché la versione Dunkman della 10, anzi X, è orribile.
L'hai proprio scampata bella, eh?
E su, mi assecondi un po'. Chiudo con una scelta territoriale: la Basket '80 della Tepa, trovata al mercato a un prezzo comico. Non è del 2012 ma non me ne importa niente.
Bravo. Vedo qui un'aggiunta dell'ultimo momento: "Brutta persona dell'anno". Al posto tuo sarei molto in difficoltà.
Ma lo sono anch'io. Premesso che sto cercando di mantenermi faceto...
Certo...
...E che se volessi smettere di esserlo ci sarebbe una pioggia di nomi da fare ai quali probabilmente sta già pensando anche lei...
Un diluvio, altroché.
...E che mi rendo conto della stupidità della mia scelta...
Vai, vai...
Quell'idiota di un promoter che ha fatto lasciare il palco a DJ Shadow perché non buttava abbastanza bassi.
Non ho parole.
Io ne avrei un sacco ma lascio perdere.
Allora abbiamo finito.
Eh sì. L'ho fatta soffrire, eh?
Non tanto, in fondo. Sempre meno di quelli che arrivano con le liste dei 50 dischi dell'anno, tutti con copertina, streaming integrale, rassegna stampa e video del concerto girato col telefono.
Allora non le dispiace se l'anno prossimo torno da lei?
...
...
Ma sì, torna pure. Ora però portami una tartina al gorgonzola o vattene.

FINE

Nessun commento:

Posta un commento