domenica 3 maggio 2015

Due o tre cose sul primo turno.


Eh.
Col mio bracket compromesso per più della metà (per chi non ha voglia di seguire il link: davo vincenti finali gli Spurs) le note positive sono poche: 5 passaggi di turno su 8 (credevo in Raptors, Mavs e, appunto, Spurs), ben un risultato (il cappotto CLE-BOS) e due semifinali di conference (GSW-MEM e CLE-CHI, le più facili) azzeccati; sul tutto pesano due cantonate clamorose (4-3 Dallas su Houston e soprattutto 4-2 Toronto su Washington) e quella più soft sulla "finale di conference in maschera" LAC-SAS. Qui ci sarebbero molte cose da dire (e alcune le dico: Duncan semplicemente eroico, Jordan bravo a non perdersi mentalmente per la frustrazione di sbagliare 1400 liberi, Splitter che ne ha capito veramente pochissimo, Paul enorme - non che fosse una sorpresa - anche mentalmente - e questa un po' una sorpresa lo è stata - nelle ultime due gare, Ginobili e soprattutto Parker a tenere botta in condizioni fisiche da ricovero, Griffin solido almeno quanto spettacolare, i guizzi di Leonard che però necessita ancora di qualche messa a punto, ecc.) ma alla fine abbiamo "semplicemente" visto quanto di più vicino a un pareggio il basket possa concedere: una serie lunghissima, tra due squadre fortissime, conclusasi per due punti di scarto a 1" dalla sirena di gara 7. Io puntavo su una delle due; ha vinto l'altra.
E adesso?
Golden State non dovrebbe fare troppa fatica contro Memphis, soprattutto con Conley a mezzo servizio.
Su Clippers-Rockets mi serve un nuovo pronostico e lo faccio al volo (tanto, peggio di così...): Clippers in 6 partite dalle quali usciranno provatissimi (la panchina è sempre quella che è, anche se una spolverata a Hawes contro Houston la si potrebbe dare) per schiantarsi contro i Warriors in un 4-1, massimo 4-2 comunque onorevole.
Hawks-Wizards: usare Pierce da 4 contro Millsap? Auguri. Serviranno molti aggiustamenti tattici sui quali non riesco proprio a vedere Wittman in vantaggio sull'allenatore dell'anno. Rimane valido per il passaggio di turno il 4-2 con cui vedevo i Wizards prevalere su Toronto (credo di essere l'unico che sta ancora scrivendo "Toronto" in un pezzo sui playoff).
Cavs-Bulls: resto col mio 4-3 originale ribadendo che questa è la serie più in bilico, anche per i problemi di formazione di Cleveland. Però fatta fuori San Antonio indico i ragazzi di Blatt come nuovi possibili campioni (ed è già tutto un toccarsi), quindi devo per forza ritenerli capaci di superare Chicago anche se in condizioni non ideali. Nuova colonna sonora ufficiale dei miei playoff:

Nessun commento:

Posta un commento